Notizie, 'Scrivono di noi', Articoli di logistica
Richiesta di offerta per l'affidamento di attivita'? di Ricerca afferenti al Progetto ''Digital Twin and Fintech services for sustainable supply chain - SmarTwwin''
RICHIESTA DI OFFERTA
Richiesta di offerta per l’affidamento di attività di Ricerca afferenti al Progetto “Digital Twin and Fintech services for sustainable supply chain – SmarTwwin”, co-finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ai sensi del DECRETO MINISTERIALE 31 DICEMBRE 2021 – ACCORDI PER L’INNOVAZIONE.
PRESENTAZIONE
La presentazione dell’Offerta, (format presentazione), è subordinata alla presa in visione della documentazione di progetto disponibile presso il Committente.
La presa in visione è possibile fino al 31/10/2023, previo appuntamento ai seguenti contatti:
Tel. 081 97 99 311 / 345
Mail: info@magsistem.com
Requisiti minimi delle Imprese candidate:
-
Esperienza in analisi previsionale della domanda e dell’offerta dei fabbisogni al fine di identificare i punti di forza, debolezza e i fattori critici di successo delle tecnologie abilitanti fondamentali applicate alla supply chain della GDO.
-
Esperianza in LawTech nel settore delle nuove tecnologie; Intellectual Property, Internet of Things, Blockchain, Intelligenza Artificiale.
-
partecipazione a progetti di ricerca nello stesso ambito teorico/applicativo o in generale su tematiche relative alla logistica integrata.
-
disponibilità di risorse con adeguata capacità e competenza in ambito scientifico, con esperienza in attività di ricerca (di base e/o applicata)
Da oltre venti anni la Magsistem rappresenta un punto di riferimento per lo sviluppo di strutture e servizi logistici per la GDO.
La scelta di rivolgerci allo strumento innovativo Basket Bond nasce dall?esigenza di trovare canali di finanziamento alternativi a quelli tradizionali. La scelta che si ? rilevata vincente!
Emissione terzo e quarto slot di Minibond: Magsistem tra le 14 PMI campane finanziate nell’ambito del Bando BASKET BOND – GARANZIA CAMPANIA BOND.
Garanzia Campania Bond, lo strumento di finanza innovativa promosso dalla Regione Campania tramite la società Sviluppo Campania, ha emesso il terzo e quarto slot di Minibond per complessivi 30,7 milioni di euro, realizzata da 14 PMI campane per finanziare i rispettivi programmi di sviluppo e crescita nel territorio regionale.
Leggi il Comunicato
Richiesta di offerta per l’affidamento di attività di Ricerca afferenti al Progetto “P-Mobility - Platform Borgo 4.0 per la connettività e la smartness della mobilità urbana” (Regione Campania, Decreto n.320 del 18/10/2019, BURC n.62 del 21/10/20
RICHIESTA DI OFFERTA
Richiesta di offerta per l’affidamento di attività di Ricerca afferenti al Progetto “P-Mobility - Platform Borgo 4.0 per la connettività e la smartness della mobilità urbana” di cui al Decreto n.320 del 18/10/2019, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Campania n.62 del 21/10/2019, emanato in attuazione della Delibera di Giunta n.563/2018.
La presentazione dell’Offerta, (
format presentazione), è subordinata alla presa in visione della documentazione di progetto disponibile presso il Committente.
La presa in visione è possibile fino al 31/03/2020, previo appuntamento ai seguenti contatti:
Tel. 081 97 99 311 / 345
Mail: info@magsistem.com
Requisiti minimi delle Imprese candidate:
-
dimostrata esperienza nella progettazione di reti neurali artificiali per scopi di analisi di dati provenienti da sorgenti eterogenee, per attività di forecasting a medio/lungo periodo e/o di classificazione;
-
partecipazione a progetti di ricerca nello stesso ambito teorico/applicativo o in generale su tematiche relative a machine learning e deep learning;
-
disponibilità di risorse con adeguata capacità e competenza in ambito scientifico, con esperienza in attività di ricerca (di base e/o applicata), con certificazioni di settore nell’ambito dell’utilizzo di strumenti per la progettazione e sviluppo di reti neurali artificiali.
Magsistem Srl ha scelto le soluzioni di Toyota Material Handling per incrementare il livello di “intelligenza” della propria flotta carrelli.
L'esperienza Magsistem mostra come sia possibile aumentare la sicurezza nelle piattaforme logistiche impiegando carrelli elevatori di ultima generazione ed un avanzato sistema di fleet management.
Toyota sta portando avanti il road show “Think Safety Think Toyota" con il quale attraverserà l’Italia da nord a sud per diffondere i concetti di sicurezza tra i clienti.
Nella prima tappa del road show “Think Safety Think Toyota”, Toyota Material Handling ha mostrato come sia possibile, all’interno delle piattaforme logistiche, minimizzare i rischi connessi alla sicurezza. Esperienza Magsistem.
Magsistem: Soluzioni flessibili per la logistica.
La Magsistem è attiva, da oltre 20 anni, nella gestione conto terzi di depositi e magazzini, offrendo servizi mirati alle specifiche esigenze logistiche, compresi servizi fessibili di trasporto e di distribuzione.
INTELLIGENZA IN LOGISTICA - Intermodalita' per la filiera del freddo e del fresco
Il Progetto PT2-Log, la piattaforma logistica tecnologica integrata dedicata alla filiera del freddo e del fresco, finalizzato allo sviluppo del trasporto intermodale terrestre dei prodotto agroalimentari deperibili, e' la prima risposta concreta a questa esigenza in Europa.
Leggi l'articolo
Magsistem sponsor del PORTEXECUTIVE SEMINAR - Napoli 16 e 17 ottobre 2014
Consegnato a Magsistem il Premio Cluster "Best in Show".
RASSEGNA STAMPA MULTIMEDIALE
Giovedì 12 e Venerdì 13 Dicembre Magsistem sarà presente allo Smau di Napoli
Giovedì 12 e Venerdì 13 Dicembre Magsistem sarà presente allo Smau di Napoli.
Nei padiglioni 5 e 6 della Mostra d'Oltremare l'Azienda mostrerà le ultime novità nell’ambito delle tecnologie digitali a supporto del business logistico con metodologie avanzate nell'ambito della movimentazione interna, dei trasporti e della distribuzione delle merci.
Prorogato il termine ultimo per la presentazione delle domande: 3 dicembre 2012, ore 12,00.
Domanda presentata nel 2006, inizio delle attivita' nel 2008, finanziamento nel 2012.
Bando di selezione per la assegnazione di borse di studio per il Programma di formazione - La MAGSISTEM S.r.l. capofila del progetto.
PT2LOG - Piattaforma Tecnologica Integrata Multiruolo per la Logistica Intermodale del Fresco e del Freddo
PT2LOG intende studiare e realizzare, per la prima volta in Europa, una piattaforma tecnologica intelligente per la gestione del trasporto intermodale terrestre che sia attiva nel coordinamento dell’intero ciclo logistico: concentrazione fisica dei prodotti, consolidamento del carico, movimentazione, gestione del servizio di trasporto nelle diverse fasi modali, reperimento dei carichi di bilanciamento, tracciabilità delle unità di carico per la gestione delle anomalie, rintracciabilità dei prodotti fino all’immissione al consumo, la validazione della qualità, controllo della sicurezza attiva e passiva nei nodi fisici (statici e dinamici) ed informatici. Un sistema informativo integrato dedicato all'organizzazione del trasporto dei prodotti deperibili si inquadra nell’elaborazione di una “filiera logistica” organizzata in rete.
Lo sviluppo di una simile rete e la complessità del trasporto in regime di fresco e di freddo, caratterizzato da scarsa massa critica di merci da movimentare per singolo produttore, dalle diverse configurazioni dei territori di origine e quindi dalla diversa densità di operatori, da prodotti aventi caratteristiche diverse, dalla necessità di salvaguardare la qualità organolettica dei prodotti e dalla presenza di operatori logistici intermodali, richiede contestualmente standard qualitativi allineati, norme comportamentali ed una regolamentazione dei rapporti tra le categorie impegnate nel trasporto come nello stoccaggio e movimentazione.
Pertanto l’impostazione progettuale prevede il design e la realizzazione, a livello prototipale, di due piattaforme informatiche intelligenti, interoperabili tra loro, una che gestisce il nodo logistico intermodale e sincronizza i vari processi che vi si sviluppano, l’altra che gestisce e monitora le operazioni di trasporto tra i nodi ed ottimizza i diversi processi che si sviluppano nell’ambito della rete.
La Magsistem guarda al futuro dell'economia locale proponendo una piattaforma tecnologica intermodale del fresco e del freddo.
Leggi l'articolo
Abstract da - Il Denaro - 31/10/2012 - articolo di Antonella Autero
Un brivido di innovazione percorre l'intera supply chain con l'introduzione della tecnologia vocale che consente maggiore efficienza nei processi e riconosce pi alta professionalit agli operatori.
Leggi l'articolo
Abstract da - Il Giornale della Logistica - N.10 ANNO 2011 - Dicembre 2011 - pag.70 - "Silenzio, prego, parla il magazzino" articolo di Francesca Saporiti.
Magsistem entra in Confindustria: il Welcome Day, tradizionale festa di benvenuto per le nuove Aziende iscritte a Confindustria Caserta.
Magsistem batte la crisi.
367 Top Aziende in Campania.
Il 38% delle realtà ha fatto registrare una crescita sul giro d’affari. Esaminate 3.000 società della regione - Ecco gli operatori che hanno retto la crisi.
Sono 367 le nuove Best Companies 2011-2012 della Campania. In generale, sono state esaminate circa 3.000 società di capitali operanti nei diversi comparti di riferimento, per individuare le migliori performance economiche realizzate nell’ultimo anno. Secondo il 'Centro Studi Economico e Finanziario ESG89' il 38% delle realtà ubicate in regione registra un aumento del volume d’affari, mentre sembra tenere la redditività: solo per un operatore su quattro l’esercizio si è chiuso con il bilancio in rosso. Sono dati preoccupanti che però riflettono la situazione nella quale versa l’intera economia nazionale. Fatta qualche eccezione, le medie e piccole società hanno tenuto di più, rispetto a quelle più blasonate. Tra i diverse Gruppi esaminati che hanno ottenuto buoni risultati in termini di fatturato, segnaliamo nel settore dei Trasporti la partenopea AUGUSTA OFFSHORE Spa che ha realizzato un Trend positivo di crescita pari al 14% su un giro d’affari complessivo di 55.425.485 euro e MAGSISTEM Srl (CE) che consegue una crescita del 11% a fronte di un Fatturato pari a 25.777.624 euro. Si sono inoltre distinte per meriti di bilancio anche PAPER DIVIPAC Srl (Ce), che ha realizzato un Trend di crescita del 15% sul valore della produzione (29.074.993 euro) e SOMMA Srl di Castellammare di Stabia: 40.171.866 euro il volume d’affari e +19% il Trend di crescita raggiunto. Da registrare gli ottimi risultati concretizzati da IMAP EXPORT Spa (NA), il cui volume d’affari ha raggiunto quota 118.264.000 euro (+11%), seguita dall’altra napoletana LOMBARDI Srl, dove il valore della produzione (26.295.550 euro) è aumentato dell’8%. Eccellenti, in ultimo, sono stati i Trend di crescita riportati da CARDINALE GROUP Srl (+3%), ELVEA Srl (+3%), VIVISOL NAPOLI Srl (+4%), ORIGINAL BIRTH Spa (+5%), KERR ITALIA Srl (+5%), TERMINAL FLAVIO GIOIA Spa (+5%), AGO CEM Srl (+7%), BRUNO Srl (+8%), PROPELLI Srl (+9%), KUVERA Spa (+10%), FARMACEUTICI SVIMA Srl (+11%), COSMOPOL Srl (+12%), CLINIC CENTER Spa (+13%), SOPROMAR Spa (+20%), MAGNAGHI AERONAUTICA Spa (+23%) e da AUTO UNO Srl (+46%).
Il settore merceologico che può annoverare più società è senza dubbio il Commercio con ben 65 realtà considerate appunto Best Companies in virtù degli eccellenti Trend di crescita riportati, fa seguito la Meccanica con 46 aziende e il settore dei Trasporti, dove le società performanti dell’ultimo esercizio sono state 41. In questa terza edizione, il volume The Italian Best Companies arricchito nella nuova veste editoriale, celebra i risultati raggiunti delle migliori 10.784 società di capitali del ‘Made In’, vale a dire tutte quelle società che hanno retto alle turbolenze derivanti dalla congiuntura economica.
Abstract da: ESG89news.it | 11 febbraio 2011
Leggi l'articolo on-line
Magsistem entra in Confindustria: il Welcome Day all'Unione Industriali di Caserta.
Confindustria cresce: altri 49 iscritti. Il Welcome day per i nuovi associati. La speranza di un effetto domino. Fra i rappresentanti tanti giovani.
CASERTA — Imprenditoria e lavoro, la crisi ma anche la speranza, anzi la fiducia nelle proprie forze. Da Confindustria Caserta due cifre: 49 nuove aziende sono entrate nel sistema associativo fino al 30 novembre scorso e si inseriscono fra le 97 che nell'ultimo triennio avevano fatto la stessa scelta. Un evento che andava festeggiato, soprattutto per l'effetto-domino che si spera possa costituire.
Nuove imprese in Confindustria significa lavoro, occupazione e una smossa non da poco alla stagnazione. Ieri sera, 13 dicembre, quindi, il brindisi di «investitura» ai nuovi associati, la presentazione alla platea di imprenditori, padrini il presidente Antonio Della Gatta col vice Luciano Morelli, il presidente di Piccola Industria Andrea Funari, il presidente dei Giovani Imprenditori Enzo Bove e Donatella Cagnazzo che tanto si adopera nel marketing associativo.
Fra i rappresentanti delle aziende nuove associate in grande maggioranza i giovani a pilotare imprese di servizi, di assistenza tecnologica avanzata, di consulenze aziendali, di produzione di fonti energetiche. «Un benvenuto caloroso in una cerimonia fatta di sobrietà per il momento che il Paese attraversa ma anche di grande ottimismo che va festeggiato - ha detto il presidente Della Gatta - Coltiviamo la speranza che i sacrifici di noi tutti possano tradursi presto in una nuova, più forte e generale crescita». E Funari: «È un forte segnale per il territorio questa volontà di giovani imprenditori di essere in Confindustria. Le piccole aziende non sono un peso, sono una opportunità in un sistema che registra diseconomie da cancellare con entusiasmo imprenditoriale». Al presidente Della Gatta è stato riservato un simpatico siparietto. Il giorno 13 di due mesi fa, nel corso di una manifestazione nello stesso salone, il suo cuore fece qualche capriccio. Come non regalargli un cornetto rosso?
Abstract da: http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it | 14 dicembre 2011 | Franco Tontoli
Leggi l'articolo on-line.
Certificazione di qualità sociale: un impegno concreto.
Magsistem, società di Gricignano di Aversa operante nel campo della logistica, sarà la prima impresa a potersi fregiare del bollino anti-camorra. L'azienda diretta da Adriano Pozzi ha infatti avviato la procedura per la certificazione di qualità sociale e di legalità negli ambienti di lavoro e dell'intera filiera di produzione, che va sotto la sigla dello standard internazionale Sa 8000. A rivelare la notizia è Confindustria Caserta, dove è stata presentata l'iniziativa dal direttore generale e dai rappresentanti degli enti di certificazione e di verifica, ovvero il presidente di Soluzioni, Alfonso Gelormini, e il direttore di Dnv Business Assurance, Mario Capasso. Presenti all'incontro anche la Rsu e i vertici provinciali di categoria della Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Matteo Tozzi, Antonio Zerillo e Gianfranco Spanò.
Per il vice presidente di Confindustria Caserta con delega alla Sicurezza, Luciano Morelli, la certificazione Sa 8000 ha una valenza non soltanto simbolica dal momento che l'azienda opera a monte di una filiera assai delicata (i subfornitori sono spesso cooperative e piccoli trasportatori) e in un territorio, il casertano, non proprio facile dal punto di vista della legalità. Tra i requisiti richiesti dalla sigla di qualità , infatti, c'è il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e la garanzia di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
"Per le aziende che si sottopongono alla procedura - osserva Pozzi - si tratta di voler affermare, nell'ambito di una moderna cultura di impresa, un comportamento eticamente corretto non soltanto all'interno dell'impresa, ma anche dell'intera filiera di produzione e verso i lavoratori. Quello della logistica, soprattutto nel Mezzogiorno - ricorda il direttore generale di Magsistem - è un settore spesso a maglie larghe dal punto di vista della sicurezza e della legalità. Spero che lo sforzo che stiamo facendo sia alla fine premiato rispetto alle difficoltà che ogni giorno incontriamo, contribuendo in questo modo a un complessivo miglioramento, dal punto di vista sociale ed economico, del nostro territorio."
Magsistem opera nella progettazione, costruzione e gestione conto terzi di piattaforme logistiche, con particolare specializzazione nella movimentazione e distribuzione dei prodotti alimentari e deposito e movimentazione di elettrodomestici. Megamark-Iperfamila, Sisa, Sigma e Whirlpool sono i principali clienti dell'azienda, che ha il cervello operativo nell area industriale di Gricignano d Aversa e un area di stoccaggio di 75mila metri quadrati, oltre a disporre anche di un altro deposito in Puglia di 33mila metri quadrati. Con 525 dipendenti ed un fatturato che nel giro di dieci anni è passato da 9 a circa 32 milioni di euro, Magsistem ormai la numero due della logistica in Campania e lottava nel Centro-Sud.
La certificazione di qualità sociale nasce nel 1997 sull'onda di un campionato mondiale di calcio, in cui è emerso che i palloni forniti da una nota marca sportiva sono stati realizzati attraverso lo sfruttamento del lavoro minorile. Con la Sa 8000 si acquistano crediti nei confronti della Pubblica amministrazione e del sistema bancario.
Abstract da: IL DENARO anno XXI n.201 | 28/10/2011 | Falconio Guidoni
Leggi l'articolo su denaro.it
L'azienda di logistica di Gricignano d'Aversa, una delle più importanti
del Centro Sud, ha avviato la procedura per la Certificazione SA 8000
MAGSISTEM Srl si attesta tra le prime 10 aziende di logistica del Sud (8° posto) e tra i primi 150 fornitori di servizi logistici in Italia.
L’Azienda scala ulteriori venti posizioni rispetto alla classifica dell’anno precedente, attestandosi al 156° posto (riferimento anno 2009) con un aumento del 4% del fatturato che, visti i tempi, ha del miracoloso rispetto al calo complessivo dell’ 11,8% (circa 3 Miliardi di euro persi) del settore.
Con 24.041.336 euro di fatturato (ultimo dato registrato) MAGSISTEM raddoppia il risultato del 2002, quando occupava la 231° posizione, e continua a combattere come chi, nel pieno della crisi, è pronto a cogliere le nuove occasioni e opportunità che il mercato proporrà.
Obiettivo del prossimo anno sarà rientrare nei primi 100 posti!
Abstract da: Il GIORNALE della LOGISTICA”, N.6 – ANNO 2011.
(a cura dell’Ufficio Studi Economici della KOSTER PUBLISHING)
Logistica, premiati ospedali e porti. Vincono, la sanità, i container marittimi, e il riciclo di elettrodomestici (Progetto RELOAD)
Il settore della trasformazione ortofrutticola campano: Workshop di presentazione del Progetto Agrologis realizzato dal Consorzio Train e da Magsistem.
Le 106 imprese di trasformazione del settore ortofrutticolo campano (classificate secondo il codice ateco 153) sono una delle realtà che danno il peso del settore nell'economia regionale ed in quella nazionale.
Un settore che, come altri del made in Italy, vanta la propria capacità di competizione con le merci estere in termini di qualità.
Ma, nell'economia globalizzata, un fattore cruciale per mantenere la qualità che distingue le produzioni campane è l'ammodernamento della logistica, ovvero la capacità di mantenere inalterata l'unicità dei nostri prodotti dalla raccolta, alla produzione, alla distribuzione, fino al cliente finale. In una parola, la capacità di mantenere la qualità lungo tutta la supply chain. é questo il tema principale del workshop di presentazione del progetto di ricerca Agrologis, finanziato dal Miur e realizzato dal consorzio di ricerca Train e da Magsistem, dal quale emergono una serie di soluzioni innovative per rendere competitivo il settore logistico campano. Secondo Pierluigi Ficara, amministratore delegato del Consorzio Train, la Campania ed il Mezzogiorno si trovano davanti una situazione completamente inedita, nella quale giocano fattori contrastanti, come, ad esempio, l'opportunità fornita dal nuovo ruolo del Mediterraneo e le necessità omogeneizzanti della grande distribuzione. Alfredo Pozzi, coordinatore tecnico scientifico di Magsistem, sottolinea i vantaggi economici che le imprese del settore possono avere con l'adozione delle innovazioni proposte dal progetto Agrologis. Ha preso parte alla tavola rotonda Dario Caccamisi di Magsistem, secondo cui l'ortofrutticolo campano è sostanzialmente disorganizzato, presenta bassi livelli di efficienza e bassi tassi di concentrazione della produzione e della distribuzione.
Per Gianpaolo Cesaretti, uno degli scogli principali è l'approccio culturale delle imprese produttrici, che va superata puntando sulla formazione e sul management sostenibile. Dello stesso avviso è Antonio Falessi, capo dell'area generale di coordionamento settore Primario, che, esponendo l'impegno della Regione Campania a favore del settore dei trasporti e dell'agroalimentare, ricorda la spesa della Regione attuata tramite Fesr, Fse e Feoga. E non poteva mancare alla tavola rotonda Zeno D'Agostino, amministratore delegato di Logica (l'agenzia regionale per la logistica), che afferma come, dopo la fase di studio della realtà territoriale, la Regione è pronta ad accogliere le migliori indicazioni fornite dalla ricerca per il lancio definitivo dell'intermodalità.
Abstract da: "Il Denaro", num. 229 del 02-12-2005 - pag. 11 - articolo di Enrico Russo