Glossario
La tecnica del cross-docking presenta un'elevata flessibilità operativa a fronte di costi interessanti ma presuppone una grande capacità tecnica sia nella pianificazione e nel controllo dei flussi fisici verso la piattaforma che nella gestione degli ordini e delle consegne.
Sono le attività chiave che la distribuzione fisica deve coordinare:
Strutture
- definizione delle strutture (tipo di rete, localizzazione, dimensionamento, e ruolo delle singole unità)
- definizione delle logiche tecniche di movimentazione e immagazzinamento
- movimentazione materiali
- immagazzinamento materiali
Scorte
- definizione dell’ubicazione delle scorte nelle strutture
- definizione dei sistemi di gestione
- gestione materiali
- gestione scorte
Comunicazioni
- definizione dei sistemi di gestione dei materiali
- definizione dei sistemi di gestione degli ordini
- sistema di previsione della domanda
- sistema di trasmissione delle informazioni relative alla gestione dei prodotti finiti
- elaborazione dei dati relativi alla gestione dei prodotti finiti
- gestione ordini
Packaging
Trasporto
- definizione dei modi di trasporto
- organizzazione dei trasporti
- gestione dei trasporti.
Distribution Requirements Planning (DRP I)
Costituisce l'estensione del Distribution Requirements Planning. Prevede di pianificare, oltre ai materiali, le risorse chiave presenti nel sistema distributivo: mezzi di trasporto, spazi di magazzino, manodopera, ecc.
IMO è l'acronimo di Organizzazione Marittima Internazionale (dall'inglese International Maritime Organization). E' una convenzione autonoma delle Nazioni Unite incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione marittima internazionale al fine di promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto marittimo internazionale rendendolo più sicuro ed ordinato.
Le attività logistiche industriali sono tradizionalmente classificate in dipendenza della loro collocazione rispetto ai processi di trasformazione:
- La logistica degli approvvigionamenti si svolge "a monte" degli impianti produttivi e consiste nella gestione dei rifornimenti di materie prime, materiali e parti componenti in funzione del piano di produzione dell'impresa;
- La logistica interna si svolge negli impianti di produzione e consiste nel ricevimento e nello stoccaggio dei materiali, nel loro prelievo da magazzino per l'alimentazione delle linee di produzione, nella movimentazione dei semilavorati, fino all'imballo dei prodotti finiti;
- La logistica distributiva si svolge “a valle” degli impianti produttivi e “a monte” del mercato essendo rivolta al rifornimento dei punti di vendita, o alla diretta consegna al cliente finale.
In questa schematizzazione, la logistica degli approvvigionamenti e la logistica della distribuzione sono indicate collettivamente come logistica esterna. Invece, la logistica degli approvvigionamenti unita alla logistica interna viene comunemente indicata col termine di logistica di stabilimento.
L'area ad essa relativa si presenta sempre più con i tratti di un sistema logistico integrato attivato da una pluralità di agenti cointeressati all'efficienza di una funzione di produzione «congiunta», ovvero caratterizzata da interdipendenza operativa e strategica delle sue variabili fondamentali.
Comunemente tale area logistica viene designata con "Logistica dei sistemi riparabili" o più sinteticamente con "Logistica di supporto"
SOLAS è l'acronimo di Safety of Life at Sea. E' una convenzione internazionale dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), volta a tutelare la sicurezza della navigazione mercantile, con esplicito riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare.
VGM è l'acronimo di Verified Gross Mass, Peso Lordo Verificato, è un requisito relativo al peso del Container richiesto dall'IMO.